BENVENUTI NELLO SHOP DI WARMASTER!

Old World Battle Report

Chi di noi, leggendo White Dwarf, non ha almeno una volta pensato di voler partecipare a un Battle Report? Per mostrare la bellezza di Warhammer Old World al Warmaster ne abbiamo realizzato uno, ovviamente con armate interamente dipinte! Unitevi a noi mentre vi presentiamo i contendenti, le loro liste dell’esercito e vediamo come si sono comportati!

LA BATTAGLIA

“Johan, sergente della compagnia di picchieri, era terrorizzato. Ovviamente non poteva dirlo ai suoi uomini, pena il calo di un morale già piuttosto traballante.

– Forza ragazzi! – Scherzò – Si tratta di un semplice mucchio d’ossa, da spezzare e ributtare nella tomba! E poi Sigmar stesso combatte con noi oggi!

Era vero: la vista dell’Altare da Guerra avrebbe rinsaldato i cuori di qualunque vero soldato di Sigmar, e anche se persino l’umile sergente aveva sentito voci riguardo all’alcolismo del Lettore Gustav non era tipo da credere a tali sciocchezze.

– Dobbiamo solo tenere duro e aspettare i rinforzi. Un gioco da ragazzi!”

La missione da giocare è Break Point, quindi un giocatore perderà automaticamente la partita quando le sue forze si ridurranno sotto il 25% dei modelli iniziali, rendendo la partita una corsa contro il tempo a chi per primo infligge abbastanza danni.

LA SPEDIZIONE DEL LETTORE GUSTAV (IMPERO, 2000 PUNTI)


Come proprietario del Warmaster, Mauro è sempre pronto a guidare le sue truppe dell’Impero con disciplina e determinazione. La sua lista dell’armata è tanto potente quanto astuta:

  • Lettore di Sigmar Gustav Anderson: Un leader carismatico che non lascia nulla al caso, con il suo potente Anello di Rubino della Rovina e il Mantello Bianco.
  • Mago Supremo Mustadio Bezoar: Un maestro degli elementi, pronto a scatenare magie devastanti.
  • Ingegnere Imperiale Leopold Von Zeppel: Con le sue bombe piccione porta sempre un tocco di caos e imprevedibilità.

Le sue truppe veterane e le macchine da guerra come il Cannone e il Mortaio assicurano che l’Impero sia sempre pronto a colpire con precisione letale. Il Carro a Vapore è il suo pezzo forte, una macchina inarrestabile che semina distruzione sul campo di battaglia.

LA LEGIONE NONMORTA DEL SOMMO FREDERICK VON DIEL (CONTI VAMPIRO, 2000 PUNTI)

Giordano, un affezionato cliente e amico di lunga data, è noto per la sua passione sfrenata per Warhammer Old World e la sua armata di Conti Vampiro:

  • Maestro Necromante Frederick Von Diel e il suo Assistente Igor: Il vero maestro delle arti oscure, assiso su una Macchina Mortis e pieno di artefatti magici. É accompagnato dal suo degno apprendista, un Necromante di secondo livello.
  • Re dei Tumuli Gerard Rosentheim e Signore dei Tumuli Kemp Rosentheim: Fratelli tanto in vita quanto nella Nonmorte, sono combattenti eccezionali e un eccellente supporto per la Guardia dei Tumuli
  • Banshee delle Tombe Inga la Strega: Dotata di un urlo mortale, può causare gravi danni anche alle unità più corazzate.

Le sue truppe di Scheletri e Zombie, rinforzate dalle magie del Necromante, sono un esercito inarrestabile che non conosce paura. Le unità speciali come gli Hexwraiths e la Macchina Mortis pensano a fare i danni seri, così che Giordano possa contare su un’armata versatile e spaventosa.

Turno 1 – Impero

“Uccidete i maghi! Il resto dell’armata crollerà da solo!”

L’Impero apre le ostilità con il Lettore che tenta di evocare il potere di Sigmar per proteggere i Picchieri, ma fallisce. Riesce tuttavia ad imbrigliare il potere del suo anello e a lanciare una palla di fuoco contro gli Sciami di Fantasmi, infliggendo 3 ferite. Lo Steam Tank danneggia col cannone il Carro dei Cadaveri e gli Archibugieri finiscono il lavoro. Il Cannone Imperiale mira al Necromante sulla Macchina Mortis ma non riesce a ferirlo. Il Mortaio centra l’unità di Scheletri, distruggendone 8.

Turno 1 – Conti Vampiro

“Stupidi mortali… ogni danno che causano ai miei servi può essere riparato con facilità!”

Il Sommo Necromante rafforza le unità di Zombie e Scheletri ed evoca una nuova unità di Zombie schermagliatori, mentre il Re dei Tumuli aumenta l’AC dei suoi soldati con la sua Corona. Il Necromante scaglia Unquiet Spirits sui Cavalieri di Semigrifoni ma non riesce a causare danni, mentre i Pipistrelli Giganti aggirano le macchine da assedio pronti a divorare i loro serventi: se non vengono fermati subito, saranno un problema enorme per le retrovie imperiali…

Turno 2 – Impero

“Nemici volanti in vista: caricate a mitraglia! Al mio segnale… FUOCO!”

Le preghiere del Lettore continuano a essere ignorate e anche il Mago fallisce nel tentativo di teletrasportare la truppa di archibugieri per difendere le macchine da guerra. Come se non bastasse, il Carro a Vapore utilizza troppo vapore subisce 1 Ferita. Nella fase di tiro il Mortaio infligge una sola ferita alle corazzate Guardie dei Tumuli, mentre il Cannone prende di mira i Pipistrelli con una devastante scarica a mitraglia da 10 colpi, eliminando la minaccia.

Turno 2 – Conti Vampiro

“Il tuo corpo è protetto dal metallo… ma cosa protegge la tua anima?”

Il Sommo Necromante, inarrestabile sopra la sua Macchina Mortis, rimpolpa le unità di Zombie e grazie a una magia abbassa la Disciplina del Carro a Vapore. Gli Zombie schermagliatori caricano gli Arcieri, che fuggono troppo lentamente e vengono divorati nella torre. Gli Hexwraiths attraversano il reggimento di Picchieri, falciandone uno. La Banshee e la Macchina Mortis combinano i loro strilli profani tormentando il terrorizzato equipaggio dello Steam Tank e infliggendogli 8 ferite, ma quando il Sommo Necromante si appresta a finirlo con un ultimo incantesimo subisce un Incantesimo Fallito (raddoppiato per effetto della Macchina Mortis) e resta ferito.

Turno 3 – Impero

“Per Sigmar, CARICA!!!!”

Il Mago Imperiale teletrasporta gli Archibugieri e il Necromante subisce due Miscast, ferendosi ulteriormente! ll Lettore finalmente riesce a benedire gli Alabardieri e l’Impero carica con forza! Flagellanti e Carro a Vapore si lanciano sulle Guardie dei Tumuli, il Lettore si scaglia sugli Scheletri e i Cavalieri su Semigrifone spronano le bestie contro gli Zombie! I fanatici di Sigmar, appoggiati dal peso del Carro gravemente ferito ma ancora operativo fanno a brandelli le Guardie dei Tumuli: grazie alla risoluzione l’unità viene completamente devastata e persino il Signore deiTumuli si sgretola, lasciando soltanto il Re con una sola Ferita rimasta! Anche i Cavalieri si danno da fare uccidendo più di venti Zombie, mentre l’Altare da Guerra disintegra Nonmorti coi colpi d’impatto e con gli attacchi magici del Lettore. Ma basterà a contenere la minaccia dei morti vivernti?

Turno 3 – Conti Vampiro

“É tutto qui quello che sapete fare?”

Altri Zombie vengono evocati, rinforzando l’unità di schermagliatori e rendendo quasi vani gli sforzi dei Semigrifoni. Il reggimento di Zombie evocati carica il fianco dei Picchieri, riuscendo a sopravvivere e impedendo così che questi possano portare il loro numero in aiuto dei Semigrifoni. I Pipistrelli aggrediscono il Mortaio, distruggendolo e facendo fuggire gli archibugieri e il Cannone per il panico. Mentre la Banshee finisce il Carro a Vapore con l’ennesimo urlo, il Sommo Necromante carica i Flagellanti e la sua Macchina Mortis ne fa a pezzi parecchi, acccompagnata da un Re dei Tumuli assetato di vendetta. Gli Zombi continuano a essere falciati dai Cavalieri, ma senza più l’impatto della carica la situazione si fa tesa.

Turno 4 – Impero

“No… no… tutto è perduto, FUGGITE SCIOCCHI!”

Di nuovo, il Lettore di Sigmar non riesce a lanciare la sua preghiera! Ma se il suo Dio sembra averlo abbandonato del tutto lo stesso non può dirsi del coraggioso distaccamento di Alabardieri che carica gli Scheletri per supportarlo. Gli Zombie schermagliatori vengono finalmente eliminati dai Picchieri, ma gli sforzi combinati di Alabardieri e Altare da Guerra si dimostrano vani e i Nonmorti vincono grazie al Musico! Con Sigmar che lo ignora e la situazione che sembra disperata, il Lettore fugge via terrorizzato! Per sua fortuna gli Alabardieri mostrano un coraggio da leone e tengono la posizione, impedendo ai maledetti di inseguirlo e distruggerlo.
Di ben altra pasta si dimostrano essere i Flagellanti, che non solo sopravvivono miracolosamente agli attacchi del Re dei Tumuli ma con un colpo fortunato (o meglio, benedetto!) lo uccidono! Una gioia passeggera, perchè il Sommo Necromante li annienta.

Turno 4 – Conti Vampiro

“Maledetti servi di Sigmar… cosa dobbiamo fare per costringervi a cedere?”

Il Sommo Necromante evoca altri Zombie e lancia Spirit Leech sui Picchieri, che con la Disciplina abbassata fuggono dagli Hexwraiths che li caricano: gli spiriti a cavallo non riescono a raggiungerli, ma impattano sul retro dei Semigrifoni! Mentre gli Scheletri finiscono i coraggiosi Alabardieri sta ai nobili templari, sulle altrettanto nobili bestie, dimostrare quanto i figli dell’Impero possano dare battaglia: con uno sforzo erculeo resistono alla carica sul retro e finiscono gli Zombie, causando la morte di due Hexwraith per la risoluzione del combattimento.

I Cavalieri hanno fatto abbastanza: con la morte degli Zombie, in campo sono rimasti meno del 25% di modelli: i Conti Vampiro devono abbandonare il campo di battaglia e la vittoria è dell’Impero!

CONCLUSIONI

“Gustav, Lettore di Sigmar, era disceso dall’Altare di Guerra e si muoveva raggiante verso i suoi soldati.

– Ragazzi miei, figli miei, un lavoro egregio! Avete costretto quegli empi demoni a ritirars…-

Non fin mai la frase. Joahnn, il sergente del reggimento di Picchieri, lo aveva atterrato con un pugno in pieno volto.

– Ma… ma… soldato, come ti permetti? É un oltraggio! Ti farò impiccare, maledetto figlio di…

– Stai zitto, vecchio – rispose l’uomo. – Ti abbiamo visto tutti: Sigmar ti ha ignorato e sei fuggito di fronte al nemico. Nessuno qui riconosce la tua autorità. Tu non parli per il Dio Guerriero, sei indegno di portare in battaglia il suo sacro Altare e persino di appartenere al suo clero.

Gustav deglutì. – Non oserete… –

– Oh, noi osiamo eccome, vigliacco. Ora chiudi gli occhi: un colpo di lancia alla gola e sarà tutto finito. Una morte rapida, meglio di quello che oggi è capitato a tanti dei ragazzi.-

Il Lettore urlò, ma era troppo terrorizzato per reagire. Abbandonato dal suo Dio, senza più il rispetto dei suoi uomini, l’ultima cosa che Gustav pensò prima di trovarsi il cranio perforato fu che morire sobrio era davvero una incredibile disgrazia.”

La partita è stata una battaglia epica, con entrambe le armate che hanno dimostrato forza e resistenza. Gli sforzi congiunti dei Semigrifoni, dei Flagellanti e delle macchine da guerra hanno decimato le unità chiave dei Conti Vampiro. L’abilità dell’Impero di resistere e contrattaccare, combinata con alcuni colpi fortunati, ha permesso di superare le magie oscure dei malvagi servi della Nonmorte. È stata una vittoria sudata e incerta fino all’ultimo, come devono essere le grandi battaglie!

Vuoi vivere queste emozioni in prima persona? Vieni a trovarci da Warmaster, Via della Folgarella 60, Ciampino. Per info, visita warmaster.it o chiamaci allo 06 7916618. Non perderti il prossimo scontro! #WarhammerOldWorld #WarmasterCiampino #EpicBattle

2 Replies to “Old World Battle Report”

  1. R ha detto:

    Bellissimo BR, non vedo l’ora di leggerne altri!

    Farete mai una campagna ambientata nel Vecchio Mondo? Sarebbe davvero interessante leggere i resoconti narrativi delle battaglie.

  2. Reclusiarca ha detto:

    Bel BR per un Bel gioco.
    Un tuffo nel passato che torna a far parte del presente in tutta la sua gloria.
    TOW è nel mio cuore e leggere questo BR mi invoglia a giocare.
    Grazie Mauro, grazie Giordano.