BENVENUTI NELLO SHOP DI WARMASTER!

Modern Horizons 3: La parola all’esperto!

Con i prerelease alle porte abbiamo chiesto al giocatore veterano Gianni Guidi una analisi delle carte migliori: quali sono le bombe assolutamente imperdibili per ogni appassionato? Sentiamo cosa ci dice!

“Salve a tutti, mi chiamo Gianni Guidi e sono un Modern aficionado dal 2017.
Come sapete questo fine settimana c’è il prerelease di Modern Horizon 3, l’espansione
destinata a cambiare il panorama del nostro amato formato.
In questo articolo vi parlo delle carte che più mi hanno colpito e sebbene molte siano valide anche per Legacy, Commander e Pauper lascerò che di questi parlino persone più esperte di me.
Andiamo ad analizzare le carte migliori divise per colore: forza, cosa stiamo aspettando?

BIANCO

Ajani, Nacal Pariah: 2 mana per due pezzi sul board e può diventare planeswalker ed attivarsi anche nel turno in cui entra. Girato rende i gatti più grossi, fa vantaggio sul board, funge da removal e tiene a bada i mazzi
che sciamano.
Può entrare in domain zoo che gioca già 8 gatti in lista.

Orim’s Chant: È silenzio potenziata. Contro alcuni mazzi è praticamente Time Walk.

White Orchard Phantom: Creatura evasiva con effetto molto buono. Potrebbe revitalizzare death & taxes(anche se servirebbe più una rianimazione)

Guide of Souls: Più che da soul sister, lo vedo come pezzo di una combo che funziona con vite o energia
infinita.

Wrath of the Skies: Nel mazzo giusto può essere un global a due mana. Da tenere sott’occhio

Witch Enchanter: L’intero ciclo di questa tipologia è interessante. Da una parte spell, dall’altra terra stappata al
costo di 3 vite. Qui abbiamo body 2/2 più removal artefatto o incantesimo, può essere
funzionale.

BLU

Flare of Denial: Tutte le carte free spell di questo ciclo richiedono il sacrificio di una creatura non pedina dello
stesso colore. Questo le rende meno temibili dei due cicli precedenti ma comunque potenti.In particolare questa è la carta che porterà tritoni tra i mazzi top del formato .

Harbinger of the Seas: Sempre rimanendo in tema tritoni, abbiamo questa creaturina simpatica che fa diventare isole tutte le terre non base. Ha sinergie con fiala e passaisole.

Kappa Cannoneer: Se la improvvisiamo nei primi turni diventa un clock non bloccabile e non bersagliabile.

Shadow of the Second Sun: Per i fan di controllo puro questa carta avrebbe dominato la scena fino a un paio di anni fa. Il rischio di beccarsi un counter anche se l’oppo è tappato e l’esistenza di abilità come quella di
Boseju fanno di questa carta una wincon difficile da difendere.

Consign to Memory: È rifiuto cerimonioso migliorato. Può vedere gioco nelle sideboard dato che questa
espansione è piena di giocattoli per artefatti ed eldrazi

Tune The Narrative & Roil Cartographer: Anche nel blu ci sono carte che utilizzano la meccanica energia. Qui ne vediamo due esempi:
un ciclante istant che ci da due energie e una creatura che ci da energia ogni volta che facciamo terra (le fetch valgono doppio) e un buon motivo per utilizzarla!

Ugin’s Binding: Effetto gratuito, devastante e difficilmente neutralizzabile dal cimitero per mazzi artefatti ed eldrazi. Giocata dalla mano è brutta, costo di setup piccolo.

NERO

Toxic Deluge: Dal Commander con furore! Potrebbe sostituire Damnation in mononero e/o revitalizzare i mazzi Death’s Shadow.

Flare of Malice: Giocata normalmente non è un granchè, ma visto il gran numero di creature nere economiche in grado di tornare dal cimitero (ciao Bloodghast!) può tranquillamente essere giocata a zero mana senza gravi conseguenze.

Boggart Trawler:Terra da un lato, creatura con body decente e ottimo effetto dall’altro: una utility land molto carina!

Sorin of House Markov: ha un body decente ed un abilità marginale, purtroppo da planeswalker non sembra essere abbastanza forte per il Modern.

Nethergoyf: Avere un quasi tarmo a 1 solo mana nero con l’abilità recursiva da cimitero fa di questa carta una di quelle con maggior potenziale dell’intera espansione.

ROSSO

Meltdown: Pedine Tesoro, Indizi, Cibo, Costrutti di Urza’s Saga , Ornitotteri, Colossus Hammer etc etc… il formato è pieno di Artefatti a 1/2 Mana e questa carta li liquida (è il caso di dirlo) con un investimento minimo!

Sundering Eruption: Anche il rosso ha la sua “bolt land” giocabile: non fa niente di straordinario, ma fa un sacco di piccole cose belle.

Galvanic Discharge: Uno dei collanti di un eventuale mazzo a base Energy sarebbe sicuramente questo removal. Supportato correttamente è capace di fare impallidire Unholy Heat!

Ral, Monsoon Mage: Miglioramento di Baral nei mazzi Storm, diventa Planeswalker aggiungendo power level ed inevitabilità.

Party Trasher: Potrebbe vedere gioco nei mazzi Prowess (O Madness, se mai ne esisterà uno) visto il grande vantaggio carte che genera

VERDE

Fanatic of Rhonas: Costituzione alta, abilità da cimitero e tanto mana se si attiva Ferocia. Ha del potenziale, anche se potrà funzionare solo in un mazzo apposito.

Flare of Cultivation: Cultivate a 0 mana sacrificando Arboreal Grazer di primo turno significa 4 terre a
disposizione al turno 2, senza aver perso alcuna risorsa. Avere tanto mana a disposizione nei primi turni è sempre stata una delle cose più forti nel gioco, questa carta potrebbe rivelarsi oppressiva. Amulet titan (e non solo lui) ringrazia.

Malevolent Rumble:
Un ciclante che seleziona un permanente, riempie il cimitero e mette una pianta che rampa.
Tante cose per una comune.

Disciple of Freyalise: Terra nei primi turni, carte e punti vita extra in late game. La flessibilità di queste terre non è da sottovalutare, ed è pure un Elfo.

Eladamri, Korvecdal: Realmwalker migliorato, se non viene risolto riempie la board di creature. Basterà per il Modern? Troverà sicuramente posto in Elfi, che gode anche della ristampa di Priest of Titania. Saranno Elfi fighi come quelli de Il Signore degli Anelli o una ciofeca come quelli di Rings of Power?

Grist, Voracious Larva: La carta verde del ciclo bifronte creatura/planeswalker è decisamente una delle migliori, visto che può tranquillamente entrare in gioco di secondo turno. probabilmente verrà giocata da Yawgmoth (si gira con gli effetti di immortale) e in qualche brew con recursione da cimitero

Thief of Existence: il fratello di Thought Knot Seer ha un gran bell’effetto che risolve tanti problemi ai mazzi Eldrazi emergenti.

Sowing Mycospawn: Una terra per uno non fa male a nessuno… solo che io la metto sul campo e tu la esili. Alla faccia dell’uguaglianza!

Primal Prayers & Birthing Ritual: non ho dubbi che qualcuno ci proverà a montare dei combo (già Primal Prayers ha un amico in Greenbelt Rampager), toccherà vedere se saranno all’altezza!

MULTICOLOR

Invert Polarity: Mi sbilancio e dico che, a seconda del meta, questa carta può vedere gioco in max 2x. Sicuramente inaffidabile ma può cambiare la partita.

Nadu, Winged Wisdom: Buone stats e abilità facilmente abusabile. In Commander si sta già pensando se bannarla o meno, in Modern il problema sembra meno grave… o forse no?

Phlage, Titan of Fire’s Fury: Il titano bianco-rosso sembra il più debole dei tre: una tool per control forte contro i mazzi aggro ma debole contro tutto il resto. Resta da vedere se a Burn conviene togliere una Lightning Helix per questo.

Psychic Frog: Motore di scarto, cresce e recupera le risorse quando infligge danno a giocatore o planeswalker. Pescato in late game non fa granché, sicuramente anni fa avrebbe dominato il formato.

COLORLESS

Emrakul. The World Anew: Giocata grazie a Madness chiuderà parecchie partite. Grazie al cielo solo Tron ed Eldratron potranno permetterselo ma senza dubbio una carta con cui fare i conti.

Kozilek’s Command: Sarà difficile spodestare All is Dust dai mazzi Eldrazi, ma questa spell modale scala molto
bene e fa un po’ tutto.

Devourer of Destiny: Ok, cominciamo a fare la lista di un mazzo Eldrazi… ecco, 4 copie di questa sono assicurate. La sua sinergia con Ugin’s Tomb è semplicemente imbarazzante.

Wastescape Battlemage: Artefatti e Incantesimi non saranno un problema per i vostri tentacoluti mostroni grazie a questo gioiellino.

Nulldrifter: Altra carta scalabile, fantastica per fare qualcosa i primi turni mentre aspettate di calare i mucconi.

Winter Moon: carta dall’effetto davvero temibile. Può vedere gioco in Eldrazi e mononero.

Vexing Bauble: Se questa carta fosse uscita prima forse Up the Beanstalk e Violent Outburst sarebbero ancora fra noi. Bonus: tutorabile con Saga di Urza.

TERRE

Ugin’s Labyrinth: Probabilmente la carta più forte dell’espansione. Una terra che da due mana incolore senza avere malus, boost incredibile per Eldrazi e Affinity. O rendono legale Wasteland nel futuro prossimo o questa non so se arriva a mangiare il panettone.

Arena of Glory: All’apparenza non è granchè, ma permette delle giocate interessanti. Da provare.

Cephalid Coliseum: Sicuramente forte in dredge, inoltre se bersagliate l’avversario e avete Narset, Parter of the Veil a terra lui scarta 3!

Monumental Henge: Anche qui, minima spesa massima resa. Si giocherà 1x in quasi tutti i mazzi bianchi.

Barbarian Ring: utilissima in Burn, dove fra fetch e botti Soglia si raggiunge facilmente

Shifting Woodland: la migliore terra del ciclo e una delle carte migliori dell’espansione! Può attivare combo vincenti con Omniscenza o Griselbrand o può giocare fair copiando un
pezzo importante a metà partita. Potrebbe anche essere una barca, noi abbiamo sempre voluto una barca (cit)!

Deserted Temple: In coppia con Accademia di Tolaria o Culla di Gea farebbe disastri, bisogna trovare qualcosa di simile legale in modern (mi vengono in mente Cabal Coffers e Lotus Field)

Phyrexian Tower: Motore di sacrificio e mana boost. What else?

CONCLUSIONI

Siamo giunti al termine, le carte sono tante e questo Modern Horizon 3 sembra un degno
successore dei suoi precedenti, destinato a stravolgere il meta esistente.
Stavolta il power level maggiore risiede nelle terre e nelle spell che permettono di avere 4
mana di secondo turno. Difatti a mio parere le top5 sono:
– Ugin’s Labyrinth
– Flare of Cultivation
– Emrakul The World Anew
– Shifting Woodland
– Phyrexian Tower

Fatemi sapere nei commenti se secondo voi c’è qualche carta che ho dimenticato di
menzionare e in bocca al lupo per il Prerelease!

– Gianni Guidi

7 Replies to “Modern Horizons 3: La parola all’esperto!”

  1. Roberto Olivieri ha detto:

    Non molto d’accordo su nethergoyf, per me col power level di adesso sarà veramente difficile che possa farcela.

    Per quanto riguarda il Titano, lo vedo più una Carta da midrange che da control soprattutto a causa del suo costo di escape con 4 mana specifici.

    Sul resto siamo più o meno in linea.

    1. Gianni Guidi ha detto:

      Nethergoyf ha veramente tante qualità per essere un drop a 1 e scende di primo generalmente 2/3 e può attaccare di secondo anche 4/5

  2. Giulio ha detto:

    Una spiegazione molto utile e soprattutto attenta nel possibile utilizzo delle carte nel formato modern, ottimo articolo!

    1. Gianni Guidi ha detto:

      Grazie Giulio!

  3. Charbie ha detto:

    Ciao Mauro

  4. Francesco ha detto:

    Un articolo molto chiaro e molto utile per capire possibili evoluzioni del meta.

  5. Gianni Guidi ha detto:

    Grazie mille Francesco!